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Miles Gloriosus

Miles Gloriosus

- Prima Mondiale -

Photo Yvan Teulé

Miles Gloriosus

– En Première Mondiale –

Photo Yvan Teulé(Affiche officielle)

L’École Internationale de Mime Corporel Dramatique de Paris présente Ivan Bacciocchi et Camillo Grassi dans Miles Gloriosus (Le soldat fanfaron) de Plaute (Titus Maccius Plautus né vers 254 av. J.-C.) avec Anna CapellariVenula Cauli,  Jacopo Costantini,  Cosette DuboisMauro Eusti,  Jason Ribes et des élèves de l’ÉCOLE INTERNATIONALE DE MIME CORPOREL DRAMATIQUE de Paris, Masques réalisés par Anna Cappellari, directrice adjointe Natalie Stadelmann (Suisse). Réalisé par Ivan Bacciocchi. Les personnages et les interprètes : Sceledro : Ivan Bacciocchi, Milfidippa : Camillo Grassi, Palestrione : Jacopo Costantini, Periplectomeno : Camillo Grassi, Acroteleuzia : Anna Cappellari, Pirgopolinice : Mauro Eusti, Filocomasia : Veluna Cauli, Pleusicle : Jason Ribes (France), Artrotogo : en cours de définition, Nocchiero (personnage masqué) : Cosette Dubois (Guatemala) chœur : Takahiro Narumi (Japon), Yannick Barnole (France), Juan Fernandez (Chili), Iryna Labetskaïa (Russie), Clotilde Pradere (France), Paola Olarte (Colombie), Anna Cappellari, Veluna Cauli, Jason Ribes (France), Cosette Dubois (Guatemala).

Durée du spectacle : 1 heure et 20 minutes, drame en un acte, “Miles Gloriosus” est la comédie de Plaute, la plus longue qui nous soit parvenue. L’intrigue est riche et variée et tourne autour d’un soldat fanfaron, nommé Pirgopolinice. Le soldat kidnappe, une jeune courtisane nommée Filocomasia amante de Pleusicle et profite de l’absence de ce dernier pour l’amener à Ephèse.

Palestrione, l’esclave rusé de Pleusicle, part sur les traces de Filocomasia. Et après différentes mésaventures, il finit pour retrouver le soldat et parvient à appeler son patron, le jeune Pleusicle, qui est hôte du vieux Periplectomeno, dont la maison est voisine de celle du soldat.

Palestrione élabore un plan pour sauver Filocomasia, faisant croire à Pirgopolinice, que la riche femme de Periplectomeno est éperdument amoureuse de lui. Sa ruse, est telle qu’il arrive à faire croire à l’escave du soldat, Sceledro, qui a vu Filocomasia et Pleusicle s’embrasser, que la femme qu’il a vu n’est pas la concubine du soldat mais sa soeur jumelle. 

Ce jeu de duplicité est un expédiant très utilisé dans la comédie latine, et particulièrement chez Plaute.

Photo Yvan Teulé

Formés à l’art prodigué par l’École Internationale de Mime Corporel Dramatique de Paris, un groupe de dix mimes, de diverses nationalités, accompagnés sur scène par un groupe d’acteurs Italiens, se confrontent dans un classique de la Comédie Latine : “Miles Gloriosus” de Plaute. Ce croisement entre cultures théâtrales de diverse provenances, veut être une proposition originale qui relie les uns et les autres, les mettant en relation à travers leur chorégraphie, jeux de masque et théâtre classique. Le but étant de proposer une lecture originale d’un drame antique classique. A travers une série de « tableaux », le spectateur est transporté dans un combat de rue, l’intimité des jeux de l’amour, il se retrouve dans la vie quotidienne d’une place, et d’un banquet, ou tout à coup plongé dans la poésie absurde d’une maison qui parle. La mise en scène de Ivan Bacciocchi donne une grande place au théâtre visuel faisant ainsi, de la coexistence du Mime et du Théâtre Classique, une vraie réussite.

Note de la direction : Le mime est pas un art narratif, il est fait de présence et d’actions qui veulent évoquer les différents moments d’un développement dramatique, en donnant une lecture évocatrice, poétique et métaphorique. Laissant ainsi, au spectateur, la possibilité de donner vie a son propre monde imaginaire. Notre soldat fanfaron se vente de batailles qu’il n’a jamais combattues et se vante de conquêtes féminines, qu’il n’a jamais faites. Son seul talent est la parole, dont il use pour narrer ses incroyables et fabuleuses aventures. Le transformant ainsi en un héros comique et grotesque par ses inoffensives fanfaronnades. Il nous offre la certitude de rire, nous permettant de fuir, ne serait-ce que pour un soir, l’ennui des problèmes quotidiens. Mais alors, pourquoi tous complotent contre lui ?

Et si sa vanité nous fait tant rire, ne serait-ce pas parce que, elle n’est pas aussi… un peu la notre ? Ivan Bacciocchi

Copyright by Yvan Teulé

Photo Yvan Teulé

Miles Gloriosus

– Prima Mondiale –

Ecole Internationale de Mime Corporel Dramatique di Parigi presenta Ivan Bacciocchi e Camillo Grassi in di Tito Maccio Plauto e con Anna CapellariVenula Cauli,  Jacopo Costantini,  Cosette DuboisMauro Eusti,  Jason Ribes e alcuni degli allievi della ECOLE INTERNATIONALE DE MIME CORPOREL DRAMATIQUE di Parigi Maschere realizzate da Anna Cappellari Aiuto regista Natalie Stadelmann (Svizzera) Regia di Ivan Bacciocchi Personaggi e interpreti: Sceledro: Ivan Bacciocchi Milfidippa: Camillo Grassi Palestrione: Jacopo Costantini Periplectomeno: Camillo Grassi Acroteleuzia: Anna Cappellari Pirgopolinice: Mauro Eusti Filocomasia: Veluna Cauli Pleusicle: Jason Ribes (Francia) Artrotogo: in corso di definizione Nocchiero (personaggio mascherato): Cosette Dubois (Guatemala) Coro: Takahiro Narumi (Giappone), Yannick Barnole (Francia), Juan Fernandez (Cile), Iryna Labetskaïa (Russia), Clotilde Pradere (Francia), Paola Olarte (Colombia), Anna Cappellari, Veluna Cauli, Jason Ribes (Francia), Cosette Dubois (Guatemala) Durata dello spettacolo: 1 ora e 20 minuti, atto unico Trama Il “Miles Gloriosus” è la commedia di Plauto più lunga a noi giunta. La trama è ricca e articolata e ruota intorno a un soldato vanesio e fanfarone, Pirgopolinice. Il soldato rapisce, portandola con sé a Efeso, una giovane cortigiana, Filocomasia, amante di Pleusicle, lontano da Atene in quel momento. Il furbo schiavo del giovane, Palestrione, si mette sulle tracce di Pirgopolinice. Dopo una serie di disavventure, lo schiavo riesce a raggiungere il soldato e a far chiamare il suo padrone. I due sono ospiti del vecchio Periplectomeno, vicino di casa del soldato. Palestrione escogita un piano per salvare Filocomasia, facendo credere a Pirgopolinice che la ricca moglie di Periplectomeno sia innamorata di lui. Ulteriore beffa è quella ordita da Palestrione nei confronti dello schiavo del soldato, Sceledro. Sceledro, infatti, vede Filocomasia e Pleusicle baciarsi, e Palestrione, per evitare che Pirgopolinice lo scopra, fa credere all’altro schiavo che il giovane non sta baciando Filocomasia, ma la sorella gemella. Quello del doppio è un espediente molto utilizzato nelle commedie latine, soprattutto da Plauto. Photo Yvan Teulé

Formati all’arte del Mimo alla Scuola Internazionale di Mimo Corporeo Drammatico di Parigi, un gruppo di dieci mimi, di diversa nazionalità, accompagnati in scena per un gruppo di attori Italiani, si confronteranno con uno dei classici della Commedia Latina: “Miles Gloriosus” di Plauto. Questo incrocio fra culture teatrali di diversa provenienza, vuole essere una proposta originale che vuole mettere in relazione fra di loro coreografia, gioco mascherato e teatro classico. L’intento è quello proporre una lettura originale di un classico della drammaturgia antica. Attraverso una serie di “quadri”, lo spettatore è trasportato, da una rissa di strada, all’intimità del gioco amoroso, per ritrovarsi poi nel quotidiano di una piazza e di un banchetto, fino all’assurda poesia di una casa che parla. La messa in scena di Ivan Bacciocchi lascia ampio spazio al teatro visuale riuscendo così a far coesistere Mimo e Teatro Classico.

Note di regia Il mimo non è un arte narrativa, è fatto di presenze e di azioni che vogliono evocare i diversi momenti di uno sviluppo drammatico, proponendone una lettura evocativa, poetica e metaforica. Allo spettatore viene così lasciata la possibilità di dar vita al suo mondo immaginario. Il nostro soldato fanfarone si fregia di battaglie che non ha mai combattuto e si vanta di conquiste femminili che non ha mai fatto. Il suo solo talento è la parola, che usa per narrare le sue incredibili e favolose avventure. Trasformandosi così in un comico, grottesco e innocuo eroe di fanfaronate. Con lui c’è la certezza di ridere, potendo così sfuggire, anche solo per una sera, alla noia e ai problemi del quotidiano. Ma allora, perché tutti complottano contro di lui? La sua vanità che ci fa tanto ridere non è forse un po’ anche la nostra? Ivan Bacciocchi

Copyright by Yvan Teulé

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